Il programma è attivo da oltre 40 anni e nel 2019 prevede 200 iscrizioni preselezionate, molte delle quali affrontano questioni politiche e sociali come Brexit e disuguaglianza di genere.
Una competizione ambita
La World Illustration Awards ha finalmente rivelato la lista dei candidati che parteciperanno alla tanto attesa edizione 2019. L’evento più amato dagli appassionati di illustrazione e da coloro che hanno trasformato quest’arte in una professione è quasi alle porte. Per quest’anno sono stati presentati ben 4,000 progetti di illustrazione, ridotti a 200 finali per la competizione.
La WIA è gestita dall’ Association of Illustrators (AOI), un’associazione che insieme alla Directory of Illustration, piattaforma di marketing attiva dal 1976 sostengono questa celebre competizione.
Quest’anno sono state registrate 3.680 voci provenienti da 68 paesi; i vincitori finali verranno annunciati a luglio e saranno due per un totale di otto categorie diverse. Queste saranno pubblicità, libri, libri per bambini, design (che include marchi, packaging e moda), editoriali, sperimentali, di ricerca e specifici per sito (come murales e installazioni).
L’arte illustrata aperta al pubblico
Una volta terminata la competizione la lista completa delle 200 opere verrà esposta alla Somerset House a partire dall’11 luglio, come parte integrante di una mostra annuale che si affianca ai premi. Un’esclusiva possibilità di scoprire tutto il fascino dell’arte illustrata e vedere da vicino i prodotti più belli di questa edizione.
— by Nvard Yerkanyan
I vincitori totali saranno 18 vincitori, con il vincitore professionale che riceverà £ 2.000, insieme a risorse promozionali e di marketing da parte della Directory of Illustration. oltre a questi benefit, anche un portfolio professionale online sul loro sito web.
Il vincitore professionale vincerà £ 1.000 e riceverà anche un aiuto promozionale, mentre i 16 vincitori della categoria vinceranno un pacchetto di piccoli premi, incluso l’abbonamento ad AOI per un anno.
Attualità illustrata
La shortlist di quest’anno include molti progetti motivati e incentrati su tematiche calde.Temi che dalla politica alla società abbracciano le questioni più calde di questi ultimi mesi e che hanno dominato la discussione internazionale.Sotto il profilo politico troviamo lavori rivolti alla Brexit (niente di più pertinente in suolo britannico),oltre al cambiamento climatico. Altro tema caldo è quello connesso al movimento #MeToo. Verrà usata un’ampia gamma di mezzi artistici, trai quali spiccheranno acquerello, matita, xilografia – tra i più classici -, oltre alle più odierne forme, come il digitale e l’animazione 3D.
L’esposizione della shortlist del World Illustration Awards 2019 si svolgerà dall’11 al 28 luglio 2019 a Somerset House, Strand, Londra WC2R 1LA; i vincitori saranno annunciati in una cerimonia di premiazione alla galleria, alla fine di quel mese.
Guarda qui la shortlist completa.
— by Atas Studio