Playstation 5: prezzo, uscita, retrocompatibilità e specifiche tecniche

 

Ufficiale

Dalle informazioni ufficiali riguardanti PS5 divulgate dallo stesso Mark Cerny, responsabile dell’architettura della nuova console di casa Sony, sono stati svelati dettagli ufficiali sulla nuova console, come ad esempio CPU e GPU di AMD, retrocompatibilità, presenza a bordo di memoria SSD, supporto al ray tracing e all’8K e quant’altro.

Uscita in Italia

Quando uscirà la PS5 di Sony? PlayStation 4 arrivò in Europa circa due settimane dopo il lancio negli Stati Uniti, al più quindi possiamo aspettarci un leggero ritardo e nulla più. Secondo quando confermato da Mark Cerny, non uscirà nel 2019. Possiamo quindi aspettarci un lancio tra marzo e novembre 2020.

2019

PlayStation 5 non uscirà nel 2019. La conferma arriva direttamente da Mark Cerny, responsabile di casa Sony che si sta occupando dello sviluppo della console di nuova generazione dal 2015. Inoltre Sony sarà assente all’E3 2019. Un po’ sospetto, ma spiegabile: la maggior parte delle novità in arrivo su PS4 (esclusive) sono già state svelate in altre occasioni, e probabilmente il colosso nipponico si sta preparando per svelare qualcosa di più gustoso. Kenichiro Yoshida, presidente di Sony, non molto tempo fa diceva: “A questo punto, quello che posso dire è che è necessario avere un hardware next-gen“. E in effetti grazie all’intervista a Mark Cerny di cui vi parliamo in questi paragrafi sappiamo già molte delle caratteristiche ufficiali di PS5. A spingere ulteriormente c’è anche Xbox Scarlett: la nuova Xbox potrebbe addirittura sdoppiarsi. Date un’occhiata qui, si parla dei due possibili modelli di Xbox di nuova generazione e dell’hardware a loro disposizione.

 

2020

PlayStation 5 a questo punto dovrebbe debuttare nel 2020. La divisione Sony Entertainment sta puntando forte su PS4, PS4 Pro e PSVR, e visto che nel 2019 PS5 non farà il suo debutto il tutto sembrerebbe spostato proprio al 2020. Secondo l’analista Michael Patcher Sony starebbe aspettando il diffondersi dei televisori 4K. Anche l’analista Mat Piscatella di NPD prevede un lancio nel 2020 con un eventuale presentazione prevista per il 2019. E non è il solo: anche Serkan Koto di Kantan Games prevede un lancio nel 2020, accompagnato da una versione economica del visore PlayStation VR per raggiungere un numero maggiore di utenti. È anche possibile che venga svelata o anticipata ufficialmente nel 2019 per poi essere lanciata appunto nel 2020.

Prezzo

Cosa aspettarsi dal prezzo di PlayStation 5? Sony sa che non deve puntare troppo in alto. Con PS4, venduta a 399€ al momento del lancio, Sony è riuscita a catalizzare l’attenzione del mercato riuscendo a vendere ben più della concorrenza. Con PS5 probabilmente non riuscirà a rispettare lo stesso prezzo, ma difficilmente potrà venderla a più di 499€ senza scatenare le polemiche di fan ed eventuali acquirenti. Il prezzo potrebbe dipendere anche dalla presenza a bordo di un lettore Blu-Ray 4K. Secondo gli ultimi rumor dovrebbe costare proprio 499$, anche per via delle sue specifiche hardware al top, per la presenza a bordo di un lettore ottico e persino per la possibilità di riprodurre contenuti in 8K grazie all’upscaling.

Retrocompatibile

Mark Cerny ha parlato anche di retrocompatibilità. Sappiamo con certezza che PS5 sarà retrocompatibile con PS4. Probabilmente anche gli stessi dischi, quindi i formati fisici, dedicati all’attuale console di casa Sony funzioneranno senza grossi problemi su PlayStation 5. Ma sarà retrocompatibile anche con PS3, PS2 e PS One? A tal proposito è senza dubbio da segnalare un brevetto di Sony trapelato poco tempo fa su in cui si parla di retrocompatibilità, addirittura non solo in relazione a PS4 ma a tutti i precedenti modelli (partendo da PS1).

C’è un però: analizzando più nel dettaglio il brevetto, pare si tratti di un sistema per far sì che gli sviluppatori possano rimasterizzare velocemente un gioco sostituendo comparto sonoro e grafico nel giro di qualche clic. Si parlerebbe quindi di semplificare la vita a chi vuole realizzare remastered, e il brevetto risalirebbe addirittura al 2016. Un altro “però” prima di passare oltre: la retrocompatibilità è molto richiesta dall’utenza, e, visto il successo su sistemi Xbox, Sony potrebbe davvero pensare di implementarla anche per le console precedenti a PS4.

Il 22 marzo 2019 è stato poi reso disponibile un altro brevetto, sempre firmato Mark Cerny, relativo nuovamente alla retrocompatibilità e al comportamento della console nel caso si cerchi di avviare un software destinato a CPU di precedente generazione. Ulteriore conferma insomma di quanto detto finora.

Grafica

A proposito della grafica che potrebbe vantare PS5 abbiamo qualche novità. Pare infatti che Epic Games stia non solo lavorando all’Unreal Engine 5, ma che lo abbia addirittura già presentato agli sviluppatori. La stessa Epic Games starebbe assumendo nuovo personale per lavorare ad un adattamento di Fortnite per PS5 e Xbox Scarlett spinto proprio dal nuovo motore grafico, che, molto probabilmente, supporterà il ray tracing in tempo reale e altre migliorie grafiche. Inoltre, sempre da quanto emerso dall’intervista a Mark Cerny, PS5 supporterà il Ray Tracing. Illuminazione dinamica ancora più realistica quindi, con un occhio di riguardo ai riflessi e ai fenomeni di rifrazione causati dai raggi di luce che filtrano attraverso specchi d’acqua o vetri.

Giochi

Ancora è un po’ presto per fare previsioni sui possibili giochi che faranno il loro debutto a fianco di PlayStation 5. Per certi versi è lecito aspettarsi Death Stranding, il nuovo gioco di Hideo Kojima, la cui data di uscita è per il momento ben lontana; o possibilmente Gran Turismo 7, visto che Gran Turismo Sport è una sorta di spin-off della serie. È anche possibile che Sony decida di rendere The Last of Us 2 uno dei principali giochi di lancio della nuova console. Anche Red Dead Redemption 2 dovrebbe arrivare su PS5 in una versione rimasterizzata e “potenziata”.

Secondo l’insider Tidux, Horizon Zero Dawn 2 potrebbe essere uno dei titoli di lancio della nuova console di casa Sony. Al suo fianco potrebbe esserci anche Final Fantasy VII Remake, la cui uscita sembra tardare sempre di più, e, perché no, anche Bloodborne 2. Si parla anche di GTA 6 (in esclusiva PS5 per un mese), Battlefield Bad Company 3, l’Action RPG dedicato ad Harry Potter e tanto altro.

Potenza grafica

Secondo un report comparso sul portale TweakTown, un addetto ai lavori vicino a Sony, PS5 potrebbe avere una scheda grafica dedicata. O meglio, secondo quanto affermato dalla fonte, la console sfrutterà una soluzione diversa da quella adottata da quelle della generazione attuale. In ogni caso, secondo quanto riportato dall’analista Damian Thong della società Macquarie Capital Securities, PlayStation 5 potrebbe vantare una potenza grafica pari a 10 TFLOPS, superiore quindi a quelli di Xbox One X di Microsoft. Secondo il leak dello sviluppatore che è rimasto anonimo invece ci si spingerebbe addirittura a 14 TFLOPS. Si tratta di una previsione affidabile? Considerate che lo stesso Thong aveva previsto l’uscita di PS4 Slim e PS4 Pro! La nuova Xbox d’altro canto potrebbe spingere l’asticella fino a ben 12 TFLOPS. Insomma, sarà una gara all’ultimo sangue a suon di potenza grafica.

Hardware

Mark Cerny ha confermato alcune delle caratteristiche ufficiali di PlayStation 5. Sony ha scelto di lavorare a fianco di AMD, e PS5 infatti vanterà CPU e GPU proprio della società statunitense. Il bello è che ci sono in circolazione già diversi dev-kit. Pensate che il team che si sta occupando della realizzazione della console ci lavora già dal 2015. Vediamo un elenco delle caratteristiche svelate ufficialmente da Sony:

  • CPU: AMD Ryzen 3°gen octa-core, architettura Zen 2, processo costruttivo a 7 nm
  • GPU: AMD Radeon Navi, supporto al Ray Tracing
  • Memoria di archiviazione: SSD, sconosciuto il taglio, larghezza di banda superiore a quella degli attuali SSD per PC
  • Audio: unità custom integrata nella CPU per Audio 3D
  • Altro: lettore ottico, compatibilità con PSVR

Non si è parlato espressamente di potenza grafica (teraflops), ma secondo il leak delle prime settimane di aprile si dovrebbe avvicinare “pericolosamente” ai 14 TFLOPS, più del doppio di una Xbox One X. Sconosciuto anche il taglio di memoria, ma sappiamo con certezza che avrà un SSD. Mark Cerny ha fatto una dimostrazione pratica confrontando i tempi di caricamento di Marvel’s Spider-Man su PS4 Pro e su un dev-kit di PS5. Per un fast travel PS4 Pro impiega 15 secondi, PS5 0,8 secondi!

Controller

È lecito aspettarsi anche qualche novità legata ai controller? Difficile dirlo: forse qualcosa che integri la tecnologia dei Move direttamente nei DualShock, in modo da migliorare ulteriormente l’esperienza nella realtà virtuale. Al momento però è difficile fare previsioni in merito. Dovremo quindi ancora lavorare di immaginazione finché Sony non si decide a mostrarci qualcosa di concreto. Secondo uno degli ultimi leak il controller dovrebbe integrare una fotocamera: no, non è per farsi i selfie durante i giochi. Dovrebbe andare a sostituire PlayStation Camera anche in un’ottica di realtà virtuale.

PS5 Pro

Difficile che Sony decida di lanciare due modelli sin dall’inizio. Il lancio di PS4 Pro è avvenuto qualche anno dopo il modello standard, per andare incontro alle esigenze di mercato derivate dal diffondersi di televisori e schermi 4K. Siamo piuttosto sicuri che per il lancio di PlayStation 5, SIE si concentrerà su un unico modello.

PS4 Pro o PS5

Merita acquistare ora una PS4 Pro o è meglio aspettare l’uscita di PS5? Dipende da molti fattori. C’è però da considerare che PS5 non uscirà prima di novembre 2020, il che implica un tempo di attesa lungo. Privarsi delle ottime esclusive PS4 solo per aspettare la next-gen non ha molto senso. A livello hardware i due modelli saranno molto diversi, e PS5 sarà potente il doppio se non il triplo (a livello di TFLOPS), ma appunto aspettare non ha molto senso. Considerate poi che i titoli PS4 saranno compatibili con PlayStation 5.

E3 2019

Sony Interactive Entertainment sarà assente all’edizione 2019 dell’E3, l’evento annuale statunitense dedicato agli annunci di nuovi prodotti legati all’industria videoludica. La sua assenza, dopo 25 anni di presenza fissa, ha fatto vacillare i fan PlayStation. Sony, da quanto emerso da un’intervista, ha in mente un nuovo modo per coinvolgere la sua community e in effetti sono iniziati i primi appuntamenti con State of Play, una sorta di “Nintendo Direct” dedicato ovviamente alle novità dell’ecosistema PlayStation. Ci aspettiamo che Sony comunque sveli ulteriori dettagli ufficiali (oltre a quelli annunciati da Mark Cerny) in un evento che si terrà intorno all’E3 2019, anche solo per arginare l’annuncio di Microsoft relativo alle nuove Xbox che si terrà proprio in occasione dell’E3.

VR

A fianco di PlayStation 5 potrebbe debuttare un PlayStation VR di seconda generazione? Molto probabile! Sony Interactive Entertainment sta continuando a puntare forte sulla realtà virtuale, e quel piccolo capolavoro di Astro Bot è l’ennesima riprova. La maggior potenza grafica di PS5 (sicuramente superiore ai 6 TFLOPS) dovrebbe permettere la realizzazione e l’utilizzo di un visore a più alta risoluzione e giochi più definiti. Secondo un ultimo leak, PSVR 2 avrebbe pannelli a maggior risoluzione (2.560 x 1.440 pixel), 120 Hz, 220° di angolo di visione, eye-tracking, wireless (autonomia 4-5 ore), microfono integrato, motion sickness ridotta, e prezzo di lancio intorno ai 250$. Inoltre, secondo quando confermato da Mark Cerny, PlayStation 5 sarà pienamente compatibile con PlayStation VR di prima generazione.

PlayStation Plus Premium

A quanto pare a fianco di PlayStation 5 dovrebbe debuttare anche PS Plus Premium, una versione più costosa di PlayStation Plus. Oltre ai vantaggi offerti dall’abbonamento standard, Premium garantirebbe l’accesso a versione alpha e beta di nuove esclusive PS5 o multipiattaforma e anche la possibilità di creare server personalizzati per le proprie sessioni multigiocatore, in modo da ridurre ping e lag.

Fonte: Smartworld

Ti piace questo articolo? Condividilo!

contattaci

richiedi un'analisi personalizzata

Promos Web 22 fa parte del gruppo Promos Srl | © 2019 Promos Srl P.Iva e C.F. 04274650482 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Us… who else?