Dopo più di un anno siamo ancora nel mezzo di una pandemia mondiale che non sembra rallentare.
Gestire un’azienda in questo momento è una sfida tosta da affrontare, per certi versi potrebbe sembrare impossibile, lo capiamo benissimo.
Stampati in testa questa frase: fai sapere ai tuoi clienti che, nonostante tutto, ci sei.
In queste poche righe abbiamo voluto riunire qualche consiglio pratico per sfruttare tutto il potenziale che i social e il web possono avere in questo periodo nero.
- Aggiorna i contenuti del tuo sito, allineali con i servizi che puoi offrire in più o che non puoi momentaneamente offrire, invoglia i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti online, se hai un blog sfruttalo per attività di informazione e fidelizzazione.
- I tuoi orari sono cambiati? Effettui nuovi servizi come la consegna a domicilio dei tuoi prodotti? Quale canale migliore dei social può aiutarti a comunicarlo ai tuoi clienti? Modifica gli orari di apertura dalla tua pagina o nella biografia dei tuoi profili social, scrivi un post fissandolo in alto e, magari, sponsorizzalo per dargli maggiore visibilità.
- Aggiorna la tua pagina di Google My Business, per intendersi la colonna sulla destra nella pagina di Google con le informazioni sulla tua azienda.
- La consegna a domicilio sta prendendo sempre più piede, per forza di cose, la stai sfruttando al meglio? Attraverso i social puoi creare campagne a livello locale (entro un raggio di chilometri) per informare i clienti di zona e facilitare le richieste di informazioni. Devi essere sempre pronto a soddisfare le loro richieste ma questo ti permetterà di farti conoscere da nuovi potenziali clienti e offrire un servizio estremamente utile e sicuramente apprezzato.
- Sfrutta Whatsapp per ricevere le richieste. Creare un account Business è una soluzione che potrebbe facilitare la tua attività attraverso risposte rapide pre-strutturate, messaggi automatici, creazione di cataloghi da sfogliare sul proprio smartphone. Anche in questo caso, la regola principale è farlo sapere!
- La tua azienda in questo momento è chiusa? Anche se la voglia di mollare è tanta, non farlo! Continua a fidelizzare i tuoi clienti: condividi con loro consigli, ricorda i momenti passati, fai sapere le novità in arrivo.
- Acquisire nuovi contatti è un investimento che ti farà ripartire più forte di prima: sfrutta questo periodo per ottenere i contatti email o telefonici di persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi con strumenti come form di iscrizione alla newsletter, oppure fatti lasciare la mail per aderire ad offerte speciali non appena potremo ripartire.
Non mollare, fai il possibile per la tua attività e per i tuoi dipendenti, noi siamo con te.