In occasione degli IAB Digital Content Newfronts, YouTube ha snocciolato un po’ di numeri e di novità riguardanti i suoi servizi.
Il gigante dello streaming video di proprietà di Google ha annunciato, ad esempio, di aver sfondato la soglia dei 2 miliardi di utenti unici mensili, in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E per non farsi trovare impreparata alla sfida dello streaming video, cambia la propria strategia in corsa decidendo di diffondere gratuitamente le serie e produzioni TV originali già oggi presenti sulla sua piattaforma.
C’è da dire, però, che al momento l’offerta di serie e programmi TV prodotti da YouTube non è paragonabile a quella di Netflix o Amazon Prime Video. Ciò non vuol dire, però, che non si trovano serie degne di nota o apprezzabili.
Come riporta Tech Crunch, tutta la programmazione originale, finora disponibile solo agli utenti premium, verrà diffusa gratis, intervallata dalle inserzioni. Come su un canale tv tradizionale. Le premesse indicano un ridimensionamento dell’offerta degli abbonamenti a favore della visione gratis, a partire dalle prime due stagioni della serie tv spin-off di Karate Kid, Cobra Kai.
La prima stagione sarà disponibile gratuitamente sulla piattaforma dal 29 agosto all’11 settembre 2019 e successivamente verrà caricata la seconda stagione. “Mentre tutti gli altri media stanno correndo per mettere il loro contenuto dietro il paywall, noi siamo orientati nella direzione opposta rendendo i nostri contenuti originali disponibili gratuitamente”, ha detto Kyncl.
Saranno disponibili gratuitamente anche gli altri titoli originali, tra cui What The Fit, una serie fitness-comica con Kevin Hart, un documentario sul dietro le quinte del famoso canale Dude Perfect, il primo film interattivo di YouTube e alcuni prodotti che vedranno protagonisti Justin Bieber e Paris Hilton. Al momento i contenuti Originals sono previsti in sola lingua inglese e non si sa ancora se saranno disponibili doppiati in altre lingue o forniti di sottotitoli.
Fonte: Wired