Ognuno di noi quotidianamente fa un uso costante del mondo digitale. I computer, gli smartphone, le smart tv, i tablet, sono elementi che ci accompagnano durante la nostra giornata e che richiedono conoscenze tecnologiche e competenze informatiche di base. Avere un accesso ad internet ci ha semplificato molte delle nostre azioni. Non dover recarci in banca, poter pagare le bollette da casa, accedere a documenti direttamente online, trovare informazioni da un computer, sono azioni che soltanto 15/20 anni fa sarebbero state impossibili.
La tecnologia ci ha concesso tanti privilegi, dunque, ma anche tante password da memorizzare. Per semplificare le procedure molti utenti optano per password facili da ricordare e spesso utilizzano le stesse per diversi accessi, chi non ha utilizzato 0000 nel PIN del telefono sicuramente ha mentito. Sono però procedure che ci semplificano la vita ma la semplificano anche a chi ha brutte intenzioni con i nostri dati, infatti password deboli possono causare perdite inimmaginabili.
Usare password deboli, espone esponenzialmente i tuoi dati a attacchi definiti Brute Force: spiegati in parole povere sono attacchi di criminali informatici per forzare gli accessi tramite procedure automatizzate, evitabili o comunque molto più difficili da eseguire se utilizzassimo password più sicure.
Una procedura in più per proteggere i propri account online consiste nell’attivare l’autenticazione a due fattori.
Con l’autenticazione a due fattori è possibile abbinare, oltre l’utilizzo di username e password, anche un secondo fattore per impedire accessi non autorizzati. Chiunque riuscisse a risalire allo username e password dell’utente o le “indovinasse”, tramite ad esempio un attacco brute force, dovrebbe comunque disporre dello smartphone o di un ulteriore codice per poter accedere.
Uno stratagemma per utilizzare password forti è utilizzare un generatore di password affidabile, così facendo potrai generare un codice di fatto impossibili da recuperare con un attacco brute force.
NordPass, azienda leader nell’ambito di sicurezza informatica, ha presentato uno studio riguardante le password più utilizzate, anche in Italia, e, ovviamente, sono tutte davvero facili da violare, non vi sareste certo aspettati che utilizzare come password “password” fosse la scelta più azzeccata, vero?
È stata pubblicata la lista aggiornata delle 200 password più utilizzate del 2021. Lo studio, è stato eseguito in collaborazione con una società terza specializzata nelle ricerche in tema di violazione dei dati. Abbiamo quindi avuto il piacere di conoscere le password più comuni utilizzate dagli utenti italiani ed è deprimente apprendere che ancora, nel 2021, una password come 123456 sia ancora la più utilizzata, usata in oltre 1,7 milioni di account nel nostro Paese.
NordPass ha anche indicato nello studio il tempo necessario per riuscire a violare un account protetto da password deboli come le 200 presenti nel report: per quasi tutte un secondo sarebbe sufficiente per accedere, appena qualche minuto per le password “più forti”.
Un consiglio che vorremmo suggerirvi è non utilizzare il riempimento automatico dei browser, perchè non è sicuro e abbassa nettamente le difese per i tuoi dati sensibili: è infatti possibile riuscire ad esportare le password senza nemmeno accedere all’account del browser.
Oltre a questo ecco altri consigli per creare password efficaci e sicure, e per rendere più complicata la vita ai cyber criminali:
- Usare password più lunghe (oltre gli 8 caratteri di default)
- Usare combinazioni di maiuscole e minuscole
- Usare password alfanumeriche (con numeri e lettere)
- Aggiungere caratteri speciali (es esempio ! & $ e via dicendo)
- Limitare il numero di tentativi di login
- Usare i CAPTCHA
- Abilitare l’autenticazione a due fattori
Per vedere la lista completa delle password più comuni in Italia clicca qui