Facebook ha presentato un nuovo logo che rappresenta la casa madre “Facebook Inc.” proprietaria di Facebook, Instagram, WhatsApp e molto altro ancora. La scritta “Facebook” viene presentata con un font sans serif volutamente generico e neutrale, con l’obiettivo di adattarsi bene in qualsiasi contesto, anche su una carta di credito.
Il nuovo marchio è stato progettato per chiarezza e utilizza la tipografia personalizzata per creare una distinzione visiva tra l’azienda e l’app.
I servizi principali di Facebook Inc. includono l’app di Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra. Queste app e tecnologie hanno condiviso l’infrastruttura per anni e i team dietro di loro spesso lavorano insieme.
Facebook ha sempre usato il marchio del suo social network per rappresentare l’azienda nel suo complesso, ma a 15 anni dalla sua fondazione, Facebook è ora molto più grande come marchio madre e l’azienda ha deciso di distinguersi dal social network.
I diversi loghi sembrano dire che Facebook (l’azienda) non è interamente definita da Facebook (il social network) – anche se condividono lo stesso nome e gli stessi interessi di controllo.
Il nuovo logo dovrebbe essere utilizzato già dalle prossime settimane all’interno dei prodotti e dei materiali di marketing di Facebook.