Google, la consegna coi droni è realtà

Venerdì 18 ottobre è stata una giornata storica per gli Stati Uniti: è infatti avvenuta con successo la prima consegna commerciale di pacchi a domicilio, tramite i droni. A beneficiarne sono stati i cittadini di Christiansburg, Virginia, che si sono visti recapitare la merce ordinata online direttamente nel proprio giardino di casa. Dietro a questa bellissima conquista, c’è Wing, una società affiliata a Google, che l’ha resa possibile grazie ai permessi ottenuti dalla FAA, Federal Aviation Administration. Gli accordi con l’agenzia federale statunitense, infatti, consentono a Wing di essere l’unica azienda a poter fornire questo genere di servizio, dove in futuro potrebbe anche trovare la concorrenza di Amazon.

Per il momento, però, Google e la sua affiliata si godono questo privilegio, registrando un altro test positivo dopo le consegne avvenute anche in Australia e Finlandia. In Virginia, il successo delle prime consegne commerciali è da condividere con FedEx Express, Walgreens e il negozio locale Sugar Magnolia: le parti in causa, infatti, sono state tutte protagoniste per aver recapitato a domicilio prodotti come snack, farmaci da banco e confezioni regalo. Come mostrato da un video postato su YouTube dalla stessa Wing, una famiglia di Christiansburg ha utilizzato l’apposita app di Wing per ordinare online una confezioni di cerotti e del cioccolato, mentre un pensionato, Paul Sensmeier ha voluto sorprendere la moglie, Susie, regalandole un vestito per il suo compleanno.

Proprio l’anziana coppia, sposata da 50 anni, ha assistito incuriosita alla consegna con i droni, dichiarando di non aver mai immaginato questa possibile svolta. I prodotti spediti sono stati inseriti all’interno di confezioni di cartone, il cui sistema di chiusura ricorda quello utilizzato negli Happy Meal di McDonald’s: una volta confezionato, il pacco viene recuperato da un drone che, tramite un cavo, è in grado di consegnare la merce ai destinatari in tutta sicurezza. Trattandosi comunque di un velivolo leggero e dalle dimensioni contenute, riesce a trasportare materiali che non pesino oltre 1,5 kg e può raggiungere una velocità massima di 113 km. Ciò consente al drone di percorrere al massimo 20 km ed è per questo motivo che le spedizioni hanno tempi molto rapidi: Wing, operando in un’area ben definita, infatti promette di consegnare i prodotti in pochissimi minuti. Attualmente il record è di 2 minuti e 47 secondi.

Google Wing - Promos Web 22

Seppur in una fase di test, Wing e i suoi partner hanno ottenuto risultati importanti, ma resta da capire cosa possa accadere in futuro. Prima o poi la FAA, vista l’entrata in gioco di così tante aziende, dovrà normare in maniera chiara questo specifico settore per evitare che il vantaggio dell’uso dei droni – limitare il traffico su strada e l’inquinamento – diventi un’arma a doppio taglio, andando a imbottigliare lo spazio aereo.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

contattaci

richiedi un'analisi personalizzata

Promos Web 22 fa parte del gruppo Promos Srl | © 2019 Promos Srl P.Iva e C.F. 04274650482 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Us… who else?