Il logo
L’attuale logo rappresenta Adobe dal 1993. I piccoli cambiamenti mirano a garantire che il marchio sia il più funzionale possibile in tutte le dimensioni e su tutte le superfici. Così, Adobe ha deciso di orientarsi verso un marchio monocromatico, rosso, e sarà reso leggermente più caldo e contemporaneo.
Adobe Creative Cloud
Il colore gioca un ruolo importante nel design system di Creative Cloud e nella vasta gamma di software. Il nuovo logo Creative Cloud unisce i colori dei vari prodotti e del nuovo rosso Adobe, in un unico gradiente che rappresenta l’importanza della creatività. È stato aumentato anche il peso del logo per migliorare la leggibilità e la scalabilità.
Per i loghi dei software, Adobe continuerà ad utilizzare il sistema mnemonico a due lettere (Ps per Adobe Photoshop, Ai per Illustrator, ecc). Viene inoltre aggiunto un sistema mnemonico a tre lettere per riconoscere i sottoprodotti figli di un singolo software (PsC per Photoshop Camera, la nuova app Adobe per smartphone).
Il colore verrà utilizzato per organizzare i prodotti in categorie come Video & Motion o Fotografia, per rendere più riconoscibile un prodotto. Ogni colore di ogni singolo software è stato rivisto per migliorarne l’accessibilità.
Creative Cloud e tutti i loghi dei software avranno angoli smussati per andare incontro alle esigenze di tutti i sistemi operativi e device su cui possono essere usati. Viene rimosso anche l’iconico bordino in outline a tutti i software.
Adobe Creative Cloud
Il logo del trifoglio è un componente storico del brand Adobe. Sarà usato in maniera più importante e dominante, con il colore di sfondo che varierà in base al prodotto che rappresenta. Ad esempio sfondo rosso per Adobe Acrobat Reader e sfondo blu per Adobe Scan.
Questo cambiamento comunica la connessione tra i prodotti consentendone, nel contempo, la distinzione. Anche in questo caso, il logo è stato leggermente appesantito e sarà impiegato su un riquadro dagli angoli smussati.
Adobe Experience Cloud
L’obiettivo di Experience Cloud è semplificare, per questo il nuovo logo è stato realizzato sulla base di quello aziendale. La nuova versione è una rappresentazione al negativo del marchio Adobe, su un riquadro (con angoli sempre smussati) del nuovo rosso. Le applicazioni e i servizi all’interno di Experience Cloud utilizzano un modulo simile, con una “A” rossa su base bianca. Anche Experience Platform segue questo approccio ed utilizza una a “A” rossa su una tessera scura.
Fonte: Adobe