Stai pensando di iniziare a vendere online? Aprire un ecommerce potrebbe essere una scelta che ti cambierà la vita, occorrono però dei requisiti: un prodotto che soddisfi una domanda latente, impegno (fisico, intellettuale e finanziario) e competenze tecniche.
Da un report di Netcomm, nel 2020 gli ecommerce in Italia hanno prodotto un fatturato di 58,6 miliardi di euro (+6,3% rispetto al 2019), e hanno avuto un peso del 19% sulla crescita delle attività economiche italiane.
L’impossibilità di uscire legata alla pandemia di Covid19 ha portato ad un aumento degli acquisti online di circa 3,5 miliardi di euro rispetto al 2019.
Inizi da zero? Ecco alcuni consigli fondamentali per partire con la tua nuova attività online, buona lettura!
Definire il prodotto
Il prodotto che hai intenzione di vendere online non deve necessariamente essere innovativo, puoi far leva su altre potenzialità come la tradizione, l’eco-sostenibilità o la moda del momento, fattore importante è che sia semplice da gestire, facile da spedire e che possa mantenere il suo valore nel tempo.
Individuare i clienti
L’individuazione della tua nicchia di mercato può richiedere più tempo di quanto tu possa immaginare. È infatti necessario eseguire accurate indagini di business, definendo un modello. Vuoi vendere alle aziende (B2B)? Vuoi vendere direttamente ai consumatori (B2C)? Che tipo di persona potrebbe acquistare il tuo prodotto? Vuoi vendere a livello locale, a livello nazionale o espanderti anche all’estero?
Sono queste le domande più comuni a cui devi rispondere per definire un modello di business funzionale che ti consenta di non disperdere tempo e risorse.
Noi di Promos Web 22 realizziamo analisi per aziende affermate ed emergenti, che iniziano a vendere online. Contattaci per realizzare la tua Digital Business Assessment (DBA).
Scegliere tra magazzino o dropshipping
La tua attività avrà a disposizione un magazzino di stoccaggio per i tuoi prodotti oppure ritieni sufficiente inoltrare gli ordini ai produttori o ai grossisti? Sicuramente se tu stesso produci ciò che vendi, sarà necessario un magazzino dove raccogliere i prodotti; nel caso invece tu non ne abbia bisogno, potrai evitare tutte le spese di gestione, è questo il vero vantaggio del dropshipping.
Crea il tuo Brand
Se penso all’arancione penso ad Amazon, se penso alla lettera M vedo il McDonald’s, se penso al tuo brand cosa vedo? Definire una tua brand identity è fondamentale per essere riconosciuto tra i tanti. Dovrai pensare quindi al nome per la tua attività, a quale sarà il suo approccio verso i clienti, i suoi punti di forza e il suo logo.
Sviluppare un e-commerce
Solo dopo aver definito tutti questi precedenti punti, è il momento per potersi avvicinare al computer (o contattare chi può farlo per te).
Decidere quale piattaforma utilizzare è il punto di partenza, potrai scegliere tra un portale proprietario costruito apposta per la tua attività, oppure una piattaforma open source come WordPress, Magento o Prestashop.
Potrebbe essere necessario anche un gestionale che sincronizzi il magazzino con il tuo negozio online.
Se non sei un vero mago del computer, se non hai le conoscenze e l’estro di uno sviluppatore, ti consigliamo di rivolgerti a una web agency. Il fai da te, nel mondo dell’e-commerce, non paga mai.
Realizzare una strategia di contenuti e SEO
Per vendere, non occorre solo il prodotto, ma anche come lo si presenta, come se ne parla e dove farlo vedere.
Una strategia di contenuti testuali, foto e SEO è di fondamentale importanza per partire con l’attività online: occorrerà definire quindi il tone of voice con cui si descrivono i prodotti, testare tipologie di foto per mostrarne le caratteristiche migliori (o nasconderne le peggiori!).
Una strategia SEO sarà fondamentale per raggiungere il tuo cliente quando cerca online quello che vendi: posizionarsi per parole chiave che descrivono il tuo prodotto è un punto fermo per vendere online.
Scopri di più sulla SEO per la tua attività.
Accordarsi con i corrieri
Una volta messo online l’e-commerce, chi consegnerà i tuoi prodotti ai clienti? La scelta del corriere è veramente ampia, solitamente è possibile ottenere convenzioni per chi mensilmente consegna grandi quantità di merce. SDA, Bartolini, Fedex, GLS, UPS e molti altri, la scelta è tua!
Definire una strategia di web marketing
Vuoi raggiungere i tuoi clienti nel momento preciso in cui hanno bisogno del tuo prodotto? Per questo esiste il Web Marketing! Definire una strategia di campagne su Google e sui Social Media fornirà un boost alla tua attività. Fatti vedere online tramite la creazione di annunci e aumenta drasticamente le tue conversioni.
Inizia adesso con la tua strategia di advertising!
Ricevi il report 2021 sull’andamento del web in Italia! Tutti i dati, i trend e gli insight di cui hai bisogno per capire come le persone utilizzano internet, i device, i social e gli ecommerce. Scaricalo adesso!