Come il Covid 19 ha cambiato il web

Come è rivoluzionato il modo di fare acquisti con la Pandemia da Covid 19.

Il virus Covid 19 ormai da oltre un anno fa parte in maniera indiscussa delle nostre vite. Con se ha portato una scia di problematiche che hanno toccato tutti noi. Non solo a livello personale.

L’economia ha subito un crollo drastico e ha visto mutamenti radicali sotto diversi aspetti.
Il vecchio shopping con gli amici, con i figli o con la suocera è stato sostuito, in tempi rapidissimi, da uno shopping più formale. Da casa, sul divano, in solitudine.

Tutto quello su cui hanno lavorato imprenditori, commercianti e bottegai è andato a svanire. Non c’è più un rapporto diretto, faccia a faccia con la clientela, non c’è è più lo sconto alla cassa per i clienti abituali, non esiste più la possibilità di provare i gusti in gelateria prima di scegliere quali mettere nel cono.

Siamo soli, compriamo da soli, senza un consiglio, senza poter provare se la taglia giusta è la M o la L. Si acquista online, si prova il prodotto e si decide se tenerlo o rimandarlo indietro con un semplice clic; si compra un profumo senza testarlo sulla pelle, si compra una scarpa senza neanche vederne il colore reale; si compra una pentola senza neanche saperne le dimensioni o il peso. Questo è uno dei risultati da Covid 19.

Persone che prima usavano internet in casi eccezionali, oggi sanno usare Amazon in maniera impeccabile. Aprono la App, ordinano e in quasi 12 ore ricevono tutto a casa, comodamente e a prezzi minori. Ma chi è che ora ha voglia di tornare in negozio?

Dati Google 2020

Come ci mostra Google, non sono cambiate solo le abitudini ma bensì anche le ricerche:

“L’interesse di ricerca per il termine “ideas” (idee) è aumentato moltissimo nel 2020 e continua a crescere nel 2021. Questa tendenza indica che le persone vanno sempre più spesso online per trovare ispirazione per i propri acquisti, per cucinare e per moltissime altre cose. Anche la domanda è cambiata in modo significativo, in quanto le persone hanno abbandonato molte delle loro precedenti abitudini. Ad esempio, abbiamo notato che l’interesse di ricerca per lo stile di abbigliamento “smart casual” si è spostato verso “lounge wear” (tenuta comoda)”.

Cosa fare?

Ma a questo punto… cosa è utile fare? Ci siamo resi conto di quanto sia ormai fondamentale essere rapidi e utili.

I clienti online hanno bisogno di essere facilitati, con percorsi d’acquisto semplici e immediati; necessitano di un’assistenza clienti quasi attiva 24h/24h. È inutile tenere attiva una chat, o chiedere di mandare messaggi su Whatsapp o Messenger se poi la risposta arriva dopo due ore… il cliente si aspetta che il suo prodotto dopo due ore sia già in viaggio verso casa sua.

L’azienda deve mostrarsi al momento giusto, e deve offrire un servizio impeccabile, immediato e soddisfacente per far sentire i clienti coccolati e seguiti quasi come in un negozio fisico.

I punti chiave da tenere in mente nell’era del Covid 19 sono:

  • saper stare al passo con i tempi, accettare il cambiamento e farlo in maniera proattiva
  • essere rapidi e utili, per offrire un servizio impeccabile
  • creare fiducia in ogni fase dell’acquisto.

Conquistare la fiducia del cliente

Dei primi punti abbiamo già parlato sopra. Ora vorrei soffermarmi sul terzo punto, la fiducia. Per un negozio online questo è un elemento fondamentale. I clienti che si fidano acquistano più spesso, i potenziali clienti possono essere maggiormente interessati, per non parlare dell’importanza del passaparola.

Tutti noi quando entriamo su un sito guardiamo subito 2 elementi: se è possibile pagare con Paypal, metodo di pagamento che assicura un rimborso veloce in caso di truffa o mancata ricezione del bene/servizio e se ci sono recensioni verificate. Inserire sul proprio sito Paypal e affidarsi ad un sistema di recensioni online è utile e molto semplice lato venditore e può portare ottimi risultati innescando già un primo sentimento di fiducia nell’utente che approda sul sito.
Successivamente una volta completato l’acquisto, saranno le strategie di marketing a fare tutto il resto (scopri come!). Email con uno sconto per ringraziare dell’acquisto, email di auguri il giorno del compleanno, campagne di retargeting, sono solo alcune delle decine di strategie che è possibile implementare.

Possiamo infine parlare dei sistemi di rateizzazione, una delle news che è possibile trovare su moltissimi siti, questo sistema rende l’online ancora più accessibile a tutti. Chi è che in un negozio fisico dopo aver provato una borsa direbbe “bella la posso pagare a rate?”…. mmmh molto difficile. Con Internet invece tutto questo è possibile. Tu scegli il tuo articolo, stabilisci le rate, paghi la prima parte e in 24 ore l’oggetto è a casa tua.

Internet va veloce e le sue novità e implementazioni ci sovrastano e corrono alla velocità della luce. Oggi per vendere è necessario stare al passo e sfruttare tutte le potenzialità che l’online offre. Come farlo?

Beh contattaci e ne parleremo insieme.

 

*fonti: www.thinkwithgoogle.com

Ti piace questo articolo? Condividilo!

contattaci

richiedi un'analisi personalizzata

Promos Web 22 fa parte del gruppo Promos Srl | © 2019 Promos Srl P.Iva e C.F. 04274650482 | Privacy Policy | Cookie Policy | Powered by Us… who else?