Grazie all’effetto del principio figura/sfondo della Gestalt, si guarda il disegno del logo in un modo si vedrà una fiamma, se invece lo si guarda in un altro modo si vedrà il volto stilizzato di una donna.
Il pittogramma abbraccia la forma e il colore della medaglia più bella di tutte per esprimere uno dei valori fondamentali dello sport: la ricerca dell’eccellenza.
Le fiamme olimpiche e paralimpiche ci invitano a sognare, impegnarci e inventare nuovi modi di mettere in scena i Giochi. Riflettono l’energia unica dei Giochi, che riunisce le persone e promuove soluzioni.
Infine, Marianne. Con i suoi tratti femminili, l’emblema di Parigi 2024 rende omaggio a una donna che è un simbolo nazionale francese conosciuto in tutto il mondo. Incarna lo spirito rivoluzionario che infonde i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi. Incapsula il desiderio di portare le competizioni fuori dallo stadio e nel cuore della città.
Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, questo simbolo sarà utilizzato sia per le Olimpiadi che per le Paraolimpiadi, l’unica differenza saranno gli anelli d’oro olimpici o gli agitos paraolimpici, che si trovano sotto il logo.
🥇🔥🇫🇷
— Paris 2024 (@Paris2024) October 21, 2019
La médaille, la flamme, Marianne.
Voici le nouveau visage des Jeux Olympiques et Paralympiques de #Paris2024
The medal, the flame, Marianne
Here is the new face of the Olympic and Paralympic Games of #Paris2024 pic.twitter.com/6VvsItrql6
Il carattere personalizzato e lo stile Art Deco sono un richiamo al 1924, ultima volta che Parigi ha ospitato i giochi olimpici. Possiamo apprezzarlo molto bene sul sito Paris 2024, che raccoglie ottimi esempi del logo e del carattere tipografico inseriti nel contesto. L’esperienza utente di questo sito è molto interessante ed interattiva, e permette di esplorare bene l’immagine coordinata del logo.