Andando nella barra di ricerca di Google e digitando determinate parole, si scoprono tante funzionalità di Google. Sono utili? Si e no!Alcune possono essere di utilità, ad esempio la traduzione, l’ora delle varie città del mondo, calcolatrice, conversione, etc. Altre non servono assolutamente a nulla. Ma sicuramente sono divertenti.Funzionano tutte con il browser Chrome da desktop. Alcune funzionano anche da tablet e smartphone e con gli altri browser.
Andiamo alla scoperta di queste “parole magiche” e di cosa Google fa non appena le digitiamo!
1) Avvitamento
Digitando nella barra di ricerca la frase in inglese “do a barrel roll” oppure “z or r twice” la pagina di Google ruota completamente di 360°.
2) Schermo inclinato
Scrivendo la parola “askew“, sempre nella barra di ricerca di Google, lo schermo si inclina leggermente a destra.
3) Google ti fa l’occhiolino
Digitando “<blink>“, la parola inizierà a lampeggiare.
4) Fai sparire tutto!
Vuoi prenderti un attimo di pausa ma non hai a disposizione nessun gioco (lo so, quasi impossibile avendo lo smartphone). Prova a digitare “zerg rush“: compariranno tanti cerchi colorati che, uno ad uno, elimineranno tutti i risultati nella SERP (Search Engine Results Page) ovvero tutti i risultati presenti nella tua pagina. Difficilissimo sconfiggerli.
5) Pacman
Google ti fa giocare allo storico gioco. Basta scrivere “pacman” per iniziare a giocare. Non è tuttavia molto pratico.
6) Super Mario Bros
Continuiamo a giocare. Tutti conoscono Super Mario Bros e Google ci fa divertire. Digitando “super mario bros” nella barra di ricerca, compare sulla destra un punto interrogativo. Cliccando sul punto di domanda potremo accumulare monete, tipiche del gioco della Nintendo.
7) Traduzione
Per avere immediatamente la traduzione in una determinata lingua, si può scrivere la parola da tradurre e poi la lingua in cui si vuole avere la traduzione. Google dà la traduzione di una singola parola, ma anche di un’intera frase.
8) Dizionario
Per conoscere il significato di una parola posso digitare nella barra di ricerca “definzione + la parola” di cui voglio conoscere il significato.
Oltretutto Google mi dice anche l’origine della parola e mi permette di tradurla istantaneamente in tutte le lingue del mondo.
9) Ora esatta
Per sapere che ore sono nelle varie città del mondo, si può cercare “orario + nome della città“. Tuttavia non funziona con tutte le città. Ho provato a cercare “orario New York”, “orario berlino”, “orario londra”, “orario marrakech”… e mi ha effettivamente mostrato l’ora esatta. Ho poi cercato le città italiane e…niente! Nessun risultato. Cercando “orario milano” ma anche “orario roma” non compare l’ora.
10) A che ora è l’alba e il tramonto?
Se si vuole sapere l’orario in cui sorge il sole o l’orario in cui tramonta in una determinata città, si può scrivere alba/tramonto e il nome della città ed ecco che Google ci restituisce l’orario preciso.
11) Una calcolatrice sempre sotto mano
Quante volte cerchiamo una calcolatrice e non la troviamo? Basta utilizzare Google. Si può scrivere direttamente nella barra di ricerca il calcolo che dobbiamo fare. Google ci restituisce subito il risultato, mostrandoci anche una calcolatrice.
in alternativa, digitando direttamente la parola “calcolatrice” compare direttamente la calcolatrice.
12) Conversione di valuta
Si può sapere velocemente quanto valgono in miei 300 euro in dollari, scrivendo l’importo e le due valute.
Google ci fornisce anche una serie di altre conversioni: ad esempio quanto sono 30 metri in pollici? Ecco la risposta
13) Previsioni del tempo
Che tempo fa a Sydney? Oltre alle varie app, si può fare anche la ricerca da Google. Si scrive perciò il nome della città e la parola tempo.
14) Il volo è puntuale?
Per sapere se il mio volo o quello di un amico/parente che devo andare a prendere in aereporto è in orario oppure in ritardo, si può cercare il numero del volo.
15) Indicazioni stradali
Se invece mi muovo con la macchina (ma anche in bicicletta, moto, a piedi, mezzi pubblici) e voglio sapere quanto tempo ci impiegherò a raggiungere un posto e quale è la strada migliore, posso scrivere distanza e il nome del luogo di partenza e di arrivo.
16) Carenza da affetto?
Google ti regala un cuore. Digita la formula matematica “(sqrt(cos(x))*cos(190*x)+sqrt(abs(x))-0.5)*(7-x*x)^0.1395, from -5 to 5″ e google ti mostrerà un grafico a forma di cuore.
17) Thanos… Ormai non spoileriamo più niente!
Avete mai digitato “thanos” sulla barra di ricerca? Forse però non avete notato il suo guanto sulla destra, cliccateci e… sorpresa!
Fonte: Alyfa